Narrativa

Siccome ho una testa che impasta sempre parole, penso che quel nero su bianco sopra mani mie, sia scrittura: che le cose intorno scrivano sopra di me e di tutti....E se posso fare pagine da scrittore è perché io stesso stasera sono scritto da nero di seppia e polvere di marmo, su dorso e palmo di mano. Nel disparte di un tavolo da sparecchiare, nel fiato che esala cipolla, scrivo della materia che mi ha scritto.
Erri De Luca 




IMMAGINI DALLE NUVOLE

di Francesco Olimpico 

Teomedia, 2013


I brevi racconti e le poesie di questa raccolta sono fuori dal tempo ordinario, fanno parte di quel tempo sospeso che è il tempo dell’ascolto interiore, della malinconia, dell’immaginazione, della compassione.

L'autore accompagna il lettore in un viaggio emotivo intenso, passando dalle nuvole, al corpo, dalla memoria al sogno, ai silenzi. Una figura femminile, misteriosa, lontana, sempre altrove, nel passato o nel sogno, è spesso la Musa che ispira storie e poesie.





ROOMS

di Gina Ragazzo, Francesco Olimpico 

Youcanprint, 2021


Due culture a confronto in cui "l'amore", al di là di tutto, emerge dallo sfondo con grande rimpianto e con immensa sofferenza. Il male di vivere attanaglia i due protagonisti a tal punto che entrambi credono di trovare, l'uno nell'altro, la salvezza. Il finale, devastante e drammatico, darà uno spunto di riflessione sull'amore. Dopo una serie di dolorosi equivoci, sia per Mark Dwight sia per Ayuki Kokoro, sublimare quell'amore sarà l'unico mezzo per poterlo vivere.


L’Amore che è anche speranza, è elemento trainante nei racconti di
Francesco Olimpico e trova nell’anima dell’elaborazione dei testi la
sua vera essenza.

L’organizzazione del Premio 
L’INEDITO Sulle Tracce del De Sanctis


È vero che spesso mi trovo nello stato più miserando, ma resta sempre un'armonia calma e pura, una musica dentro di me. L'arte richiede un lavoro persistente, lavoro malgrado tutto, e osservazione continua.

Vincent Van Gogh 

Commenti